venerdì 29 aprile 2011

I piccoli musei di Venezia - Blog Viaggi Venere (Blog)

Il classico tour di Venezia inizia solitamente da Piazza San Marco, con la visita dei suoi splendidi monumenti seguita dall’immancabile giro in gondola sul Canal Grande verso il Ponte di Rialto.

Venezia

Ma se l’idea di dovervi fare spazio tra folle di turisti per una semplice foto non vi entusiasma, allontanatevi dagli itinerari conosciuti e scoprite gli angoli segreti di Venezia.

Esplorando il labirinto delle calli dove vivono e lavorano i veneziani, vi imbatterete in affascinanti musei e gallerie d’arte poco visitati dai turisti, ma che offrono un punto di vista alternativo sulla città.

Situato a pochi passi dall’affollatissima Piazza San Marco, questo museo vanta una delle collezioni d’arte più interessanti di Venezia. Entrando al Museo Querini Stampalia farete un salto indietro nel tempo al 1700, scoprendo come si viveva allora nel palazzo.

20 sale riccamente decorate sono impreziosite da arredi dell’epoca, porcellane finissime, strumenti musicali e dipinti del XIV-XVIII secolo, opera tra gli altri di Longhi, Bellini e Raphael.

La città di Venezia, adagiata sulle acque dell’omonima laguna, vanta un passato di grande potenza navale che viene celebrato al Museo Storico Navale, situato accanto all’Arsenale.

All’ingresso del museo sono collocate due enormi ancore appartenenti alle corazzate austriache impiegate durante la Prima Guerra Mondiale. Offrendo uno scorcio della vita a Venezia prima dell’avvento delle imbarcazioni a motore, il museo ospita numerosi vascelli, mostre e collezioni che ripercorrono la lunga storia marittima della città.

Museo del Merletto

Con un breve viaggio in traghetto attraverso la Laguna di Venezia si raggiunge l’isola di Burano, dove visitare il Museo del Merletto che, come suggerisce il nome, è dedicato alla raffinata e difficile lavorazione del merletto.

Il museo è stato fondato dalla stilista Patrizia Piccalunga e raccoglie gran parte del suo lavoro, assieme a merletti donati e presi in prestito, fornendo un affascinante studio su questa arte tradizionale.

Il Museo del vetro di Murano ospita centinaia di fragili ed inestimabili opere nate dalle abili mani dei maestri vetrai veneti, inclusa una splendida collezione di Correr, Cicogna e Molin.

Uno dei pezzi forti del museo è un enorme candelabro composto da 356 pezzi soffiati a mano singolarmente, dal peso di oltre 300kg. Visitando il museo è possibile anche scoprire i segreti delle antiche tecniche di lavorazione del vetro soffiato.

Hotel San Cassiano stanza - Ca' Favretto - Venezia
Hotel San Cassiano – Ca’ Favretto - Venezia
?Soggiorna 2 notti e risparmia il 10% su una camera singola o soggiorna 3 notti e risparmia il 15% su una camera doppia!

Hotel Danieli stanza- Venezia Hotel Danieli – Venezia
Soggiorna 3 notti e risparmia il 20% su una camera doppia o soggiorna 4 notti e risparmia il 30% su una camera doppia!

Immagine di llamnudds



View the original article here

Nessun commento:

Posta un commento