Il libro dell’Angelo è il nuovo libro di Alfredo Colitto, scrittore e traduttore italiano famoso per i suoi thriller a carattere storico pubblicati con la casa editrice Piemme. Particolarmente apprezzati dai lettori, in particolare, sono quelli che hanno per protagonista Mondino de’ Liuzzi un medico anatomista che lavora presso lo Studiorum di Bologna.
Anche Il libro dell’Angelo fa parte della serie con protagonista Mondino de’ Liuzzi e, come gli altri libri, è ambientato agli inizi del 1300. La vicenda narrata, in particolare, prende avvio da un macabro ritrovamento: Agostino, uno spazzino incaricato di tenere pulito il perimetro della chiesa di San Marco a Venezia, trova, tra i resti lasciati dall’acqua alta, i corpi crocifissi di tre bambini ognuno con una ferita al costato simile a quella di Gesù Cristo.
I fervidi preparativi per l’annuale festa della Sensa e del tradizionale Sposalizio del Mare proseguono e le autorità veneziane cercano di risolvere il caso il più rapidamente possibile. Del triplice omicidio viene accusato un ebreo innocente che, incapace di sopportare l’ingiusta punizione (e anche per altri motivi), decide di togliersi la vita in carcere. Unico indizio che lascia è una scritta in latino incisa col sangue sulle pareti della sua cella: l’incisione, comunque, pare non rivelare nulla di nuovo o di utile al caso.
Adia Bintaba, preso a cuore il triste destino dell’ebreo accusato dell’omicidio e convinta della sua innocenza, decide di contattare Mondino de’ Liuzzi, un suo ex ora in procinto di sposarsi. La missiva che lei gli invia è così sentita che Mondino si precipita a Venezia per vedere Adia e prestarle il suo aiuto proprio nel giorno in cui è invitato a casa dei futuri suoceri per decidere la data delle nozze. Tutto ciò scatena la gelosia di Mina, la futura moglie di Mondino e il medico parte per Venezia lasciandosi alle spalle una situazione spinosa.
Giunto in città, sin da subito Mondino è costretto a scontrarsi con il potere di Venezia e, in particolare, con il nobile che ha accusato l’ebreo di omicidio. Le sue indagini hanno inizio e si concentrano subito sulla scritta che l’uomo ha lasciato inciso col sangue sulle pareti della cella prima di morire: a differenza degli altri che l’hanno analizzata, Mondino sembra rintracciarvi riferimenti all’antico Libro dei Misteri che, secondo un’antica leggenda, pare sia stato dettato dall’angelo Raziel a Noè.
L’unico che può aiutare Mondino a risolvere il caso è il suo amico Gerardo, un ex-templare. L’uomo, però, è impegnato in ricerche personali molto importanti e Mondino potrà contare soltanto su se stesso per portare alla luce la verità e assicurare alla giustizia il vero assassino. Il medico, quindi, decide di avventurarsi a suo rischio e pericolo in un viaggio che lo porterà a scoprire misteri vecchi di migliaia di anni, che affondano le radici nel diluvio biblico e che metteranno a rischio la sua vita in più d’una occasione.
Intrighi, misteri, tradizioni antiche, alchimia, morte: questi sono i temi principali de Il libro dell’Angelo di Alfredo Colitto. Grazie allo stile narrativo dello scrittore e alla trama ben delineata, Alfredo Colitto dà vita a un romanzo avvincente, capace di tenere il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.
Sul sito internet dedicato al libro è possibile scaricare il primo capitolo in pdf.
Scopri tutti i migliori libri Ricevi via mail (niente spam!) gli aggiornamenti sui più bei libri in uscita
L'autore valentina: una blogger.."semplicemente complicata"
Loading ...
View the original article here